Pip e Patat
Accanto al mare, al buon vino e all’aria pulita della nostra bella Cirò Marina non può mancare il buon cibo.
Il nostro clima e la nostra terra contribuiscono a dare sapore e genuinità ai nostri prodotti e questo rende la nostra tavola una delle migliori d’Italia.
L’estate sta per arrivare e con essa tutti gli ortaggi estivi (peperoni , melanzane, cetrioli, pomodori zucchine etc..), questa enorme scelta ci permettere di cucinare una grande varietà di piatti sempre con prodotti freschi , gustosi, ma soprattutto a km 0.
La cucina calabrese nasce dalla tradizione popolare contadina, ma non per questo non è all’altezza di altri piatti di tradizioni diverse. Anzi, il nostro tesoro risiede proprio nella semplicità, che ci permettere di utilizzare prodotti locali creando piatti saporiti da leccarsi i baffi.
Una pietanza che merita di essere conosciuta sono i “PIP E PATAT”( peperoni e patate).
E' una pietanza molto semplice ed un contorno frequente sulle tavole dei calabresi proprio per la sua semplicità e velocità di preparazione.
Per preparare questo meraviglioso piatto avete bisogno di :
Patate gialle della Sila;
Peperoni calabresi locali (varietà topepo);
olio extravergine d’oliva;
cipolla rossa di Tropea (facoltativa)
sale.
Procedimento:
Pelate e tagliate le patate a spicchi non troppo sottili. Lavate e pulite i peperoni dai semi interni e tagliateli a strisce. Mettete a scaldare in una grossa padella abbondante olio d’oliva.
Se scegliete di utilizzare la cipolla fate un soffritto, infine buttate dentro le patate ed i peperoni. Lasciar cuocere a fiamma viva, prestando attenzione a mescolarli di tanto in tanto.
Salare e servire.
Ogni cuoca calabrese ha il suo segreto per questo piatto, ma la bontà è assicurata!
Buon appetito a tutti.
Comments